Voucher, Camusso fa appello a Mattarella: “Il Governo viola la Costituzione”

In Primo Piano — By on 2017/05/29 10:44

L’ira della leader della Cgil: “Più di tre milioni di cittadini avevano firmato per un referendum che poi è saltato perché le norme su cui era stato chiesto sono state abrogate. Ma ora quelle stesse regole sono riemerse”

“Faremo appello a Mattarella, qui c’è stata una violazione della Costituzione e il presidente è il garante della Carta”. E’ quanto ha dichiarato il leader della Cgil, Susanna Camusso, a Repubblica dopo che ieri la Commissione bilancio della Camera ha dato il via ai nuovi voucher per disciplinare il lavoro occasionale.

“Per la prima volta nella storia repubblicana si assiste alla sottrazione ai cittadini di uno strumento previsto dalla Costituzione – ha spiegato – Più di tre milioni di cittadini avevano firmato per un referendum che poi è saltato perché le norme su cui era stato chiesto sono state abrogate. Ma ora quelle stesse regole sono riemerse. Questo è un vulnus democratico, uno schiaffo ai cittadini”.

Parlando dei nuovi voucher, la Camusso ha osservato: “è un contratto in senso commerciale, non un contratto di lavoro. Non c’è traccia né di diritti né di tutele. Niente riposi, malattia, maternità”

 

 
 

Comments are closed.