Vendite al dettaglio ancora in calo

In Primo Piano — By on 2013/07/24 11:13

potere acqui

A maggio 2013 le vendite al dettaglio registrano un incremento dello 0,1% rispetto al mese di aprile. Rispetto a maggio 2012, l’indice grezzo del totale delle vendite segna una flessione dell’1,1%. Lo rileva l’Istat. Nella media del trimestre marzo-maggio 2013 l’indice delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantita’ sia dei prezzi) registra una diminuzione dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti. Nel dettaglio, rispetto ad aprile 2013, aumentano le vendite di prodotti alimentari (+0,6%) e diminuiscono quelle di prodotti non alimentari (-0,2%). Rispetto al maggio del 2012, invece, si registra un leggero aumento delle vendite di prodotti alimentari (+0,1%) e di un calo di quelle di prodotti non alimentari (-1,8%). Le vendite per forma distributiva mostrano, nel confronto con il mese di maggio 2012, un lieve incremento per la grande distribuzione (+0,3%) e una diminuzione per le imprese operanti su piccole superfici (-2,3%). Nei primi cinque mesi del 2013 l’indice grezzo diminuisce del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2012. Le vendite di prodotti alimentari segnano una flessione dell’1,6% e quelle di prodotti non alimentari del 3,5%.Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, si registrano variazioni tendenziali negative in tutti i gruppi di prodotti, con la sola eccezione dei gruppi dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (+1,8%) e prodotti di profumeria, cura della persona (vendite invariate). Le flessioni di maggiore entita’ riguardano i gruppi elettrodomestici, radio, tv e registratori (-4,7%) e foto-ottica e pellicole, supporti magnetici, strumenti musicali (-3,7%); quelle piu’ contenute riguardano i gruppi utensileria per la casa e ferramenta (-0,6%) e Abbigliamento e pellicceria (-1,2%).

Comments are closed.