Unioncamere-Symbola: Italia di qualità vale 47,9% del Pil

In Primo Piano — By on 2012/12/14 11:47

L’Italia di qualità vale il 47,9% del Pil per un valore di 460 miliardi di euro. Le imprese che puntano sulla qualità sono più forti nell’export. Per affrontare la crisi bisogna crescere in qualità con il Piq (prodotto interno di qualità), il misuratore alternativo dell’economia ideato da fondazione Symbola e Unioncamere che ne hanno promosso il rapporto.
Il Piq si propone come indicatore da affiancare al Pil per misurare il posizionamento e, quindi, le performance del paese o di un settore di attività, rispetto al parametro della qualità, come valore aggiunto e ingrediente indispensabile per assicurare non solo il benessere attuale, ma anche quello delle generazioni future. Frutto di un mix tra innovazione, ricerca, creatività, cultura e saperi territoriali il Piq calcolato per il 2011 vale quasi la metà del Pil, ma rispetto al 2010, quando era pari al 47% del Pil per un controvalore di 445 miliardi di euro, può vantare una crescita nominale di oltre il 3%.
Nella crisi più nera, dunque, il sistema Italia ha ripensato il proprio modello di sviluppo puntando su una progressiva qualificazione delle proprio produzioni. In altre parole, per battere la crisi e la concorrenza sempre più agguerrita sui prezzi al ribasso, il sistema produttivo italiano ha puntato sulla qualità e sul rilancio competitivo. Analizzando l’andamento di Pil e Piq per il biennio 2010/2011 si evidenzia inoltre come la qualità cresca a un tasso superiore: 3% per la crescita nominale del Piq contro l’1,5% del Pil.
Le imprese che investono in qualità e innovazione hanno propensione alla crescita doppia rispetto a quelle che cercano di andare avanti semplicemente contenendo i costi. Si conferma il ruolo della qualità come driver che permette di sostenere i livelli di competitività sui mercati. Le imprese che puntano sulla qualità realizzano anche migliori performance nelle esportazioni. Dal 2007 al 2011 le imprese hanno mediamente accresciuto del 10,7% il valore dell’export.

Comments are closed.