Sardegna, 16 milioni di finanziamenti grazie al pegno rotativo sul pecorino
Dal Territorio — By cidec on 2017/08/04 10:57Partenza positiva in Sardegna per il pegno rotativo sul pecorino romano, che ha garantito diverse operazioni di anticipi su merci per un valore di oltre 16 milioni di euro. Un nuovo canale di finanziamento nato dalla collaborazione di Banco di Sardegna, Regione Sardegna, Abi Sardegna, Consorzio di Tutela del Pecorino Romano e Organismi di settore. Per la parte tecnica ci si è avvalsi della collaborazione del Consorzio di Tutela del Pecorino Romano con il quale è stata stipulata specifica convenzione.
Lo strumento, autorizzato dal ministero delle Politiche Agricole, è una forma di garanzia sul formaggio a media e lunga stagionatura: i prodotti che hanno raggiunto almeno 5 mesi di stagionatura possono essere destinati a garanzia di linee di credito da concedere per la riqualificazione di finanziamenti in scadenza e/o per la concessione di prestiti
di campagna. Particolarità importante è il fatto che ciascuna azienda, nel caso abbia nei suoi magazzini lo spazio necessario, manterrà il proprio prodotto seppure dato in pegno. In caso contrario potrà collocarlo in magazzini ad hoc.