Salerno, boom di presenze per luci d’artista
Cidec Salerno, Dal Territorio — By Ufficio Stampa on 2012/11/05 12:21Ristoranti presi d’assalto, pienone per pizzerie e locali della movida. Negozi di souvenir invasi da comitive lucane e pugliesi. Via vai di pullman turistici a piazza della Concordia registrati già dal primo pomeriggio. Nonostante la pioggia, la carenza di parcheggi e la sosta selvaggia, immancabile nelle prime due serate illuminate a festa. Luci d’artista-shopping domenicale: parte il binomio festivo pronto a dare una ventata di speranza al mondo del commercio.
È ancora presto per tracciare il bilancio del primo week end di luci e magia. Ma un risultato già c’è. Strade del Corso invase da famiglie e gruppi di visitatori provenienti da fuori regione, primi scontrini battuti per la vendita di gadget, ricordini, magliette griffate Salerno, centro storico invaso da una fiumana di persone con gli occhi all’insù.
A dare un impulso in più alle vendite è stata proprio la presenza di comitive di visitatori pugliesi e della Basilicata che già ieri sera hanno fatto tappa in città. Secondo Palazzo di Città il primo week end ha fatto registrare non meno di 200 mila presenze provenienti dalla provincia e da fuori regione. Insomma il botto c’è stato. Nemmeno le incerte condizioni climatiche frenano gli arrivi di gente anche nella zona orientale.
«Bar e pizzerie hanno registrato il tutto esaurito – interviene Giacomo La Marca, presidente provinciale Cidec – anche questo è un segnale positivo per l’economia: non esistono commercianti di serie A o di serie B». (Il Mattino)