Pmi motore dello sviluppo

Archivio Notizie, Attualità, Press — By on 2012/01/19 13:36

Report formulato dalla Commissione Europea.


Le PMI sono il vero motore trainante del mercato del lavoro europeo. A dirlo, adesso, è anche un recente report formulato dalla Commissione Europea. Secondo quanto afferma una recentissima ricerca ordinata e presentata dalla Commissione Europea, all’interno dell’Unione Europea la stragrande maggioranza dei posti di lavoro sarebbe riscontrabile nelle piccole e delle medie imprese, che costituirebbero pertanto il vero motore trainante del mercato occupazionale del vecchio Continente. Lo studio della Commissione afferma infatti che le piccole e le medie imprese hanno contribuito per circa l’85% delle nuove assunzioni avvenute nel periodo intercorrente tra il 2002 e il 2010. Il tasso annuo di crescita dell’occupazione nelle piccole e nelle medie imprese ? prosegue il report siglato dalla Commissione ? è stato pari a un punto percentuale, il doppio rispetto al mezzo punto percentuale che ha invece contraddistinto il tasso di crescita dell’occupazione nelle imprese di grandi dimensioni. L’unica eccezione è costituita dal comparto commerciale, in cui l’occupazione è incrementata di un tasso annuo pari a 0,7 punti percentuali nelle piccole e nelle medie imprese, e di 2,2 punti percentuali nelle grandi imprese, grazie al forte sviluppo della grande distribuzione organizzata , e del settore delle grandi rivendite di auto. 

Per quanto concerne la “fonte” delle nuove occupazioni, il report segnala come a creare occupazione siano in netta maggioranza le nuove imprese (cioè quelle con meno di cinque anni di vita). Inoltre, quelle che operano nel settore dei servizi alle imprese hanno creato ? da sole ? oltre un quarto dei nuovi posti di lavoro (27%), controbilanciando lo scarsissimo contributo fornito da altri settori (come quello dei trasporti e delle comunicazioni, per un 6% del totale). 

A ribadire l’importanza dei dati forniti dalle piccole e medie imprese continentali per lo sviluppo del mercato occupazionale europeo è stato il vice presidente della Commissione UE Antonio Tajani, responsabile per l’imprenditoria e l’industria, che ha affermato come “in questo momento critico per l’economia europea le piccole e medie imprese si confermano come la fonte principale di nuova occupazione. Il contributo essenziale che danno alla creazione di posti di lavoro mette in evidenza la loro più che mai decisiva importanza nell’economia e la necessità di agire, ad ogni livello, per sostenerle. Le piccole e le nuove imprese sono senza dubbio la chiave del rilancio della crescita economica”.


Pmi motore dello sviluppo

Comments are closed.