Mondo Italia in Piazza: con la Cidec eccellenze italiane in vetrina a Marsiglia, Madrid, Barcellona e Dortmund
In Primo Piano — By Ufficio Stampa on 2013/09/25 11:06Marsiglia, Madrid, Barcellona e Dortmund: le eccellenze italiane si presentano all’estero con Mondo Italia in Piazza, un articolato evento promosso dalla Cidec per valorizzare il made in Italy  attraverso un ricco programma di proposte che vanno da spettacoli dal vivo a corsi di cucina, da workshop di settore a sfilate di moda, da concorsi a degustazioni guidate. “Mondo Italia”, presenterĂ , dal 20 ottobre al 28 novembre, non solo i prodotti ma anche la cultura e lo stile che caratterizzano e rendono inconfondibile il marchio Italia nel mondo, attraverso un’importante vetrina di promozione per gli operatori italiani della moda, dell’artigianato, dell’enogastronomia, del turismo, dell’arredamento e del design. Alla grande kermesse parteciperanno svariati operatori del settore, consorzi turistici, enti territoriali e piccole e medie imprese, che potranno mettere in risalto e vendere al pubblico i prodotti e i servizi Made in Italy. Il ricco calendario della manifestazione vede come protagonisti l’enogastronomia e le materie prime italiane, specialitĂ culinarie, banchi d’assaggio, meeting, concorsi di cucina, mostre, show cooking, spettacoli di pizza. Gli appuntamenti sono dal 20 al 24 ottobre in contemporanea a Marsiglia e Madrid, dal 4 al 7 novembre a Barcellona e dal 25 al 28 novembre a Dortmund, in Germania. Mondo Italia in Piazza sarĂ allestita nei centri cittadini delle location selezionate: decine di gazebo, una piazza italiana con un palco per gli spettacoli e aree dedicate alla degustazione e alla promozione istituzionale completeranno l’offerta. La promozione sarà ̀ inoltre assicurata dalla presenza di un truck, un Dodge RAM 3500, un automezzo di grossa cilindrata e grandi dimensioni, di notevole impatto visivo, che esporrĂ il meglio del made in Italy.
“Mentre la domanda interna è in difficoltà – spiega il presidente nazionale della Cidec, Paolo Esposito – dall’estero arriva un grande sostegno al nostro made in Italy, ormai sempre piĂą strategico nell’ottica della ripresa economica. Il successo dell’agroalimentare, dell’artigianato, del design è riconosciuto e richiesto all’estero, parliamo di settori vitali e competitivi. Eppure c’è ancora un enorme margine di crescita ed è per questo motivo che è importante continuare con l’opera di valorizzazione dei nostri prodotti, attraverso un’efficace azione sinergica per il settore, portando avanti una valida promozione che esalti a livello internazionale la qualitĂ del “made in Italy””.
L’addetto stampa Nazionale Cidec
Caterina La Bella