Legge di Stabilità, tutte le novità
In Primo Piano — By cidec on 2016/01/04 15:45Entra in vigore la Legge di Stabilità. Tra le novità più interessanti, l’addio alla Tasi sulla prima casa, la riduzione a 100 euro del canone tv, l’azzeramento degli aumenti di Iva e accise che sarebbe dovuta partire da gennaio. Come promesso, dal 2016 viene cancellata la Tasi sull’abitazione principale, per proprietari e inquilini: interessa 19 milioni di italiani.
FIGLI, IMU AL 50% CON ‘COMODATO': nel corso dell’iter il pacchetto si e’ allargato. Sarà possibile cancellare il 50% di Imu e Tasi anche per la casa data in comodato a figli o genitori, con due ‘paletti': il comodato dovrà essere registrato e si dovrà possedere al massimo una prima casa oltre quella data al parente. Sconto Tasi anche per i separati.
CANONE RAI SCENDE A 100 EURO: Scende a 100 euro e si pagherà a rate con la bolletta della luce (ma i criteri devono essere fissati). Sale la platea degli over 75 esenti: non pagano se hanno 8.000 euro di reddito.
CULTURA, BONUS A DICIOTTENNI E PER STRUMENTI: I giovani che compiono 18 anni nel 2016 avranno una card con 500 euro da spendere per musei, mostre, eventi culturali, ma anche concerti dal vivo e acquisto di libri. Arriva anche uno bonus fiscale da 1,000 euro una tantum per l’acquisto di strumenti musicali nuovi per gli studenti dei conservatori. Aumentano anche i fondi per le scuole statali e, immancabilmente, per le paritarie.
MENO CONTRIBUTI PER LE NUOVE ASSUNZIONI STABILI: per i figli, ma anche per chi è rimasto senza lavoro durante la crisi, qualche chance in più di trovare una occupazione a tempo indeterminato, con la proroga degli sgravi anche per le assunzioni del prossimo anno (ma ridotte al 40% e con un tetto a 3.250 euro, e validi per due anni non più per tre).
AUTOVELOX – RC AUTO: all’elenco delle violazioni che possono essere accertate con apparecchiature di rilevamento si aggiungono le revisioni dei veicoli e le assicurazioni Rc auto.