La CIDEC incontra l’Onorevole Antonio Tajani
Attualità, Comunicati Stampa, In Primo Piano — By cidec on 2014/05/12 13:24In data 24 aprile il Presidente Della C.I.D.E.C. Nazionale, Paolo Esposito ha ricevuto presso la sede di Roma L’On. Antonio Tajani, vice presidente della Commissione Europea, con delega all’industria e imprenditoria, ed attualmente candidato al Parlamento Europeo per Forza Italia per il centro Italia. L’incontro, al quale sono intervenuti imprenditori e liberi professionisti, è stato programmato dal Presidente Esposito al fine di confrontarsi con uno dei più accreditati esponenti delle Istituzioni Comunitarie su temi quali l’imprenditoria, in particolare quella giovanile, e sulle concrete possibilità finanziarie alle quali gli imprenditori possono attingere per sovvenzionare le iniziative di rilancio delle loro attività.
Il Presidente ha dato inizio ai lavori presentando la struttura e gli obiettivi della Confederazione sottolineando la politica cosiddetta federativa dell’associazione, cioè dando massima autonomia di azione ai territori e la “ mission” principale della stessa Confederazione quale il ricambio generazionale nell’ imprese associate. L’intervento del Presidente si è concluso con una provocazione : “ perché in Italia è così difficile ottenere finanziamenti, al contrario di come avviene in altri stati membri dell’Unione come ad esempio la Germania ? Forse perché l’Italia si preoccupa di valutare se vi è garanzia economica del progetto piuttosto che considerarlo nei suoi aspetti innovativi?”.
L’On.Tajani prende la parola ed esordisce illustrando l’attività di Vice Presidente della Commissione europea, con delega all’industria e imprenditoria ,in particolare dell’incisiva volontà dello stesso di indirizzare la finanza ad essere principalmente un sostegno all’impresa e non la protagonista assoluta del mercato sia interno che esterno. L’intervento del Vice Presidente della Commissione europea si è sviluppato su quattro temi quali : 1) la strategia economica per l’imprenditoria, elaborata dallo stesso Tajani nel corso del suo mandato e approvata e supportata dalla Commissione Europea, in particolare una politica industriale pensata su vari livelli anche quella che riguarda i liberi professionisti. Per la prima volta la Commissione europea ha considerato la categoria dei professionisti come degli imprenditori, stanziando finanziamenti per la formazione e per migliorare il contesto lavorativo in cui opera; 2) sempre nell’ambito della strategia economica , il Vice Presidente ha introdotto le problematiche che avviliscono il settore del turismo, quali la burocrazia e l’interesse istituzionale superficiale sia nazionale che europeo . A tal proposito l’On. Tajani, in qualità di Vice Commissario, ha anticipato che lo stesso si è fatto promotore di una iniziativa normativa europea volta a introdurre regole più flessibili per la concessione di visti al fine di incrementare maggiori presenze turistiche in Europa; 3) in ordine al ricambio generazionale e in particolare sull’occupazione, Tajani ha illustrato il progetto Erasmus For Young Entrepreneurs ( Erasmus per i giovani imprenditori) che è stato pensato al fine di stimolare i giovani ad inserirsi nel mondo dell’imprenditoria dando loro l’opportunità di fare un percorso di formazione presso imprenditori dell’UE e nel contempo di conoscere praticamente tutte le eccellenze industriali del mercato europeo; 4) infine , in risposta alle domande del Presidente Esposito, l’On. Tajani, dopo aver illustrato i due pacchetti di fondi elaborati dalla Commissione europea , Cosme e Horizon 2020, ha esortato la platea intervenuta a seguire attentamente la pubblicazione dei bandi di gara per la concessione dei fondi europei stanziati e nel contempo di “accompagnare” presso le istituzioni comunitarie i progetti elaborati tramite personale specializzato.
L’incontro si è concluso con l’augurio del Presidente Esposito all’ On. Tajani di continuare il suo brillante percorso di collaborazione e di aiuto competente al mondo dell’imprenditoria europea.