“Il Pil dell’Italia tornerà a livelli pre-crisi a metà del prossimo decennio”

Attualità — By on 2017/07/28 12:06

In Italia il Prodotto interno lordo ritornerà ai livelli precedenti alla crisi solo a metà del prossimo decennio, laddove in un Paese come la Germania è già risalito ben oltre questa soglia. Lo pronostica il Fondo monetario internazionale nel suo rapporto sull’area euro, stilato a seguito della missione di ispezione annuale.

Il quadro è quello di una ripresa economica che prosegue nell’insieme dell’unione valutaria. “La crescita dovrebbe attestarsi all’1,9 per cento quest’anno e rallentare modestamente all’1,7 per cento nel 2018. Germania e Spagna resteranno i principali motori della crescita, laddove Italia e Francia – si legge – beneficieranno con diverso grado della ripresa”.

Nel frattempo secondo l’istituzione di Washington la Bce continuerà a mantenere una politica monetaria accomodante. Tornando alla questione del Pil, “mentre Paesi come la Germania sono ora a livelli ben superiori dei rispettivi Pil precrisi, per altri Paesi, come l’Italia, l’effetto della crisi è stato più persistente ed è previsto che il Pil torni ai livelli precrisi solo a metà degli anni 2020″.

 

Comments are closed.