Hotel, viaggi, villaggi: ecco quanto si guadagna lavorando nel turismo
Attualità — By cidec on 2017/07/21 12:18In tempi di ombrelloni e lettini, il settore del turismo si conferma un comparto da stipendi ben al di sotto della media nazionale per chi vi si dedica. Lo certifica il report prodotto dall’Osservatorio JobPricing, che ha aggiornato il rapporto dello scorso anno individuando una retribuzione annua lorda (Ral) media nel settore Hotel e ristorazione di 23.022 euro: il settore si posiziona all’ultimo posto nella graduatoria retributiva dei 35 mercati analizzati da JobPricing. La Ral media del settore Turismo e viaggi è invece pari a 26.819 euro, ancora una volta sotto la media nazionale di 29.309 euro, ma superiore a quello del settore Ho.Re.Ca.
Nello stesso settore turistico, d’altra parte, la differenza delle paghe tra le due grandi famiglie di Hotel e ristorazione da una parte e Turismo e viaggi dall’altra è data dal fatto che nel secondo caso la popolazione è prevalentemente impiegatizia, mentre nel primo caso è preponderante la componente operaia. Ma come sono andate le buste paga degli addetti alle vacanze, nel 2016? Secondo la rilevazione l’andamento degli assegni del settore turistico è positivo riguardo alla industry relativa a Hotel e Ristorazione, le cui retribuzioni sono cresciute del 2,6% e quindi hanno fatto meglio del +2,1% medio. Le retribuzioni del settore del Turismo e Viaggi invece crescono dello 0,2% su base annua.
Come nel resto del mondo dei lavoratori dipendenti, gli inquadramenti inferiori hanno avuto maggiori soddisfazioni: guardando i trend degli stipendi per singola qualifica si registra un aumento retributivo per gli Operai in entrambi i settori, mentre per le qualifiche manageriali, e in particolare i Dirigenti, il 2016 ha rappresentano un anno di calo retributivo.
Dal lavoro dell’Osservatorio Jobpricing emerge infine una panoramica sui singoli profili professionali e sulla relativa remunerazione. Immaginando un viaggio tra questi lavoratori, al momento della prenotazione in agenzia si scopre che un responsabile ha una ral di oltre 37mila euro annui, mentre un addetto dell’agenzia si ferma a poco più di 26mila euro. Se un macchinista o un assistente di volo possono contare su oltre 35mila euro di stipendio, in Hotel un direttore arriva facilmente oltre quota 60mila euro.