Dati sugli acquisti di Natale degli Avellinesi e degli Italiani

Cidec Avellino, Dal Territorio — By on 2017/12/15 11:43

L’abbigliamento è in cima alla lista del Natale, sia quella dei regali più desiderati che quella dei doni che gli irpini si accingono a fare. Vestiti, calzature e accessori sono desiderati da oltre sette italiani su dieci (73%), con il dato che arriva all’85% nella fascia di età compresa tra i 35 e i 44 anni. Contro ogni aspettativa, seppur nettamente distanziati, troviamo i libri e le riviste (38%) che salgono sul secondo gradino del podio superando così i prodotti di telefonia e i servizi per la cura della persona, entrambi con il 32% delle preferenze. Seguono i prodotti informatici, indicati dal 27% del campione, ma tra i più giovani (18-24 anni) la percentuale sale al 41%.

A sciorinare i dati è la CIDEC Avellino, che si rifà alla ricerca condotta dalla società del credito al consumo  Compass del Gruppo Mediobanca, dedicando in particolare alla nostra provincia  in occasione del Natale.

Per quanto riguarda i prodotti più regalati, come si diceva in linea con i propri desideri si trovano abbigliamento, calzature e accessori. A dire il vero, in cima ai pensieri ci sono senza dubbio i più i piccoli, con il comparto dei giocattoli che tocca il 51% dei prodotti più acquistati dalla fascia 35-44 anni.

Quanto infine al budget di spesa, nonostante il 40% degli avellinesi si sia definito ottimista sulla situazione economica del nostra Provincia nel 2018, non emerge la stessa fiducia nelle intenzioni di spesa, che rimangono stabili rispetto al Natale scorso : 250 euro è il budget massimo di spesa stabilito per il 39% circa degli Irpini (53% se consideriamo la fascia dei giovanissimi), mentre il 27% ha allocato per le spese di Natale un budget da 250 a 500 euro. In media con la ricerca condotta da Coldiretti nei giorni scorsi che definiva la spesa media degli Italiani in 528 euro a famiglia.

Comments are closed.