Convegno CIDEC Siracusa. Presentazione di Obiettivi e Finalità per rilanciare le imprese del settore sanitario e turistico.
Attualità, CIDEC SIRACUSA, Dal Territorio, In Primo Piano — By cidec on 2019/01/23 18:24Grande partecipazione al Convegno tenutosi a Siracusa lo scorso 17 Gennaio presso il Grande Albergo Alfeo di Siracusa.
Con l’ausilio del moderatore Peppe Germano, Paolo Esposito Presidente Nazionale, e Davide Raccuglia, Presidente Provinciale CIDEC Siracusa hanno presieduto l’evento presentando la formazione delle Federazioni Sanità e Turismo.
Le criticità dei settori della città, l’assenza di coesione programmatica al fianco del servizio sanitario e la poca corrispondenza tra il potenziale turistico ed i servizi, sono stati ampiamente esposti dall’approfondito intervento dell’Assessore alla Sanità e alle Attività produttive di Siracusa Fabio Moschella, il quale ha auspicato un percorso di sinergia con l’operato della Confederazione.
Dalle trasformazioni che la sanità sta subendo negli ultimi dieci anni e dalle spinte che vengono dall’interpretazione della legislazione sanitaria nazionale, si sta assistendo anche in questo settore una tendenza alla “Produzione di Massa”. Nello specifico, la trasformazione che sta subendo la diagnostica di laboratorio, per la quale l’alta automazione, sviluppatasi negli ultimi 20 anni, giustifica una organizzazione basata su grandissimi numeri. La logica dell’economia di scala, finalizzata alla riduzione dei costi di attrezzature, personale addetto, beni e servizi, spinge alla concentrazione della fase analitica in mega consorzi lasciando al territorio solo le fasi pre e post analitica. Ne consegue che alla logica dell’abbattimento dei costi non
corrisponde un altrettanta qualità del servizio erogato, al punto che parlare di
“soglie di efficienza” basandosi esclusivamente sul principio economico dei grandi numeri deteriora, la qualità del servizio sanitario nella sua complessità.
La misura della perdita economica della non Qualità a differenza dell’industria
manifatturiera, in ambito sanitario non è possibile calcolarla.
Ovviamente la considerazione immediata da fare è che dietro a questa nuova “produzione di massa” della sanità perde centralità il paziente ed il servizio territoriale.
Con il forte ed incisivo contributo del Capo di Segreteria Tecnica dell’Assessore regionale alla Salute Ferdinando Croce la Federazione Sanità, presieduta da Elisa Interlandi e Renato Mangano, ha presentato alle aziende la proposta del contratto di rete senza soggettività giuridica per superare i contenziosi in essere sulla soglia minima imposta dalla Conferenza Stato Regioni, formazione di un Gruppo di Lavoro a tutela della formazione della rete laboratoristica e attuazione del Tariffario, superamento dell’obbligo del D.Lgs. 231.
Lo sviluppo di un percorso semplificato sostenuto dagli organismi dirigenziali di competenza è la dimostrazione dell’importante ruolo che la Federazione Sanità offre in tutela ed al servizio delle aziende sanitarie regionali. Per garantire il rilancio delle strutture è al servizio dei professionisti titolari delle strutture un team economico-amministrativo-legale.
L’incremento delle statistiche territoriali sul turismo, la mancanza di un servizio sanitario dedicato ai turisti, sono stati trattati dal Responsabile al Turismo del Libero Consorzio Provinciale di Siracusa, Salvatore Mancarella.
Obiettivo della Federazione Turismo, presieduta da Marina Sindona, in collaborazione con il Centro Turistico Giovanile “Syracusae” è garantire i servizi del settore turistico a tutela delle strutture ricettive regolari ed incrementare lo sviluppo dell’economia che ruota attorno alle attività turistiche del territorio.
A relazionare per il Centro Turistico Giovanile “Syracusae” è stata Silvia D’Arrigo che, ha evidenziato la necessità di iniziative finalizzate alla riqualificazione di quei luoghi che hanno rappresentato il volano dell’economia nei decenni passati e che, con interventi mirati, possono tornare a loro ruolo di attrattori turistici a beneficio degli operatori locali e dell’intera città.
Il Centro Turistico Giovanile “Syracusae” e la Federazione Turismo intendono attivarsi in sinergia per il rilancio turistico partendo dalla costituzione di un Osservatorio Turistico per il censimento di opportunità legislative regionali, nazionali e comunitari che possano permettere di attingere a finanziamenti da investire in progetti turistici sul territorio. Inoltre sarà firmato a giorni un protocollo d’intesa tra CIDEC Turismo e Centro Turistico Giovanile “Syracusae” a seguito del quale diversi professionisti saranno a disposizione, assistendo sotto tutti gli aspetti, tecnici, fiscali e legali, tutti coloro che vorranno attivare o iniziare un’attività turistico-ricettiva. Una politica sindacale costruttiva e le molteplici opportunità di crescita riservate alle aziende aderenti alla Confederazione esprimono il risultato della spinta propulsiva ed organizzativa che Davide Raccuglia ha voluto sottolineare nell’organizzazione dell’evento.