Approvato ddl internazionalizzazione e promozione del turismo

In Primo Piano — By on 2012/04/18 10:19

Il Consiglio dei Ministri, ha approvato il ddl recante “misure di razionalizzazione per la promozione del turismo all’estero e per l’internazionalizzazione delle imprese”, che introduce importanti  misure e innovazioni in termini di promozione del settore turistico, dirette a sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane. Dalla nota diffusa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri si legge che la proposta dei Ministri dello Sviluppo Economico, degli Affari Esteri, del Turismo e della Semplificazione è diretta a razionalizzare l’organizzazione del personale e contenere le risorse finanziarie e strumentali all’estero dell’Agenzia, applicando le stesse misure di ottimizzazione della governance recentemente messe in atto con la riforma dell’ICE (divenuta Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nel luglio dello scorso anno). Ma quali sono le principali novità sul fronte organizzativo dell’ENIT e della nuova ICE? Sono previsti interventi di riorganizzazione dell’ENIT – l’Agenzia Nazionale del Turismo – e viene introdotta la disciplina della neo – istituita Agenzia per la promozione all’estero delle nostre imprese, attraverso una revisione della dotazione organica che non comporterà nuovi oneri a carico dello Stato. L’obiettivo principale è la creazione di un’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale e la sua commercializzazione attraverso una rete estera articolata in venticinque strutture. Per non gravare sulle casse dello stato viene espressamente prevista la razionalizzazione di risorse umane, con un netto contenimento numerico: il ddl prevede per le strutture estere un contingente massimo di cinquanta unità di personale (due per ciascuna delle venticinque sedi estere). Nel ddl si indica la partecipazione, a partire dal prossimo rinnovo del CdA, di un rappresentante del Ministero degli Affari Esteri al Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia istituita per la promozione dell’offerta turistica nazionale. Inoltre, l’azione dell’agenzia sarà integrata con le reti diplomatiche e consolari all’estero “con modalità stabilite con apposita convenzione stipulata tra ENIT, il ministero degli Affari esteri e l’Amministrazione vigilante su ENIT”. Il disegno di legge approvato prevede importanti novità anche per l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, per la quale viene previsto un incremento dell’organico, che da trecento passa a quattrocentocinquanta unità. Ci sarà una maggiore integrazione delle attività di competenza dell’ENIT e della nuova ICE nell’ambito dei programmi promozionali dell’immagine dell’Italia all’estero. In particolare, nei Paesi in cui l’ENIT non è presente, è disposto che le iniziative promozionali siano svolte dalla Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese.

Comments are closed.