“Appello” a Babbo Natale: a Roma dall’ 8 dicembre “shopping ORIGINALE”

In Primo Piano — By on 2015/12/04 09:49

PER-WEB

L’impegno congiunto del Ministero dello Sviluppo Economico con la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi con la Confederazione Italiana Esercenti Commercianti, CIDEC prosegue anche nel periodo delle feste quando saranno insieme ai cittadini durante lo shopping natalizio e non solo, per diffondere acquisti responsabili e di contrasto al Mercato del Falso. Quest’anno la Campagna adotta un linguaggio diretto e riconoscibile riecheggiando l’incipit della classica letterina “Caro Babbo Natale…” così da essere facilmente ricordata, perché la Contraffazione è trasversale e coinvolge tutti. L’iniziativa prenderà avvio a Roma dall’8 dicembre 2015, consueto inizio delle festività natalizie, con “Legalità sotto l’Albero di Natale” e proseguirà per tutto il 2016 i successi estivi ottenuti dalla DG LC-UIBM e CIDEC con “Legalità sotto l’ombrellone”, coinvolgendo consumatori, negozi, turisti e rivenditori autorizzati, per contrastare insieme, l’illegalità. Durante lo shopping, presso tutti gli aderenti al CIDEC, le persone in giro per acquisti, individueranno le locandine e potranno ritirare le 8 BUONE REGOLE, un kit informativo per conoscere i rischi dei prodotti falsi, scegliere prodotti sicuri e partecipare alla lotta alla Contraffazione, acquistando in legalità nell’esercizio dei diritti di garanzia, rimborso e sostituzione, previsti dalle norme (Codice di Proprietà Industriale – Codice del Consumo, compresi). “La scelta della data a Roma non è casuale – il Sottosegretario Simona Vicari – volutamente si è inteso coinvolgere il flusso di visitatori atteso per il Giubileo straordinario, per sensibilizzare turisti, pellegrini e stranieri al tema del contrasto al Mercato del Falso direttamente nelle strade della Città Santa Caput Mundi, dove abusivismo e contraffazione s’insinuano, confondendosi e danneggiando tutti, proprio tutti, cittadini e stranieri inclusi”. “Purtroppo il fenomeno della contraffazione resta una piaga per il commercio – osserva il presidente Nazionale di Cidec, Paolo Esposito – parliamo di un mercato parallelo e sleale che penalizza le imprese oneste”. La campagna, che andrà avanti fino all’8 febbraio 2016, porrà una particolare attenzione alla città di Roma, dove il commercio abusivo è ormai dilagante in ogni piazza e strada.  Quindi dall’8 dicembre come recita la locandina, tutti concordi a Roma e sul territorio:

Caro Babbo Natale, quest’anno il regalo, lo scelgo solo originale ”.

Comments are closed.