A Roma nuovo piano del commercio: limiti per i megastore
Archivio Notizie, Attualità, Press — By admin on 2011/12/01 13:36Alemanno: ‘Arriva dopo anni di deregulation’
Presentato in Campidoglio e approvato dalla Giunta capitolina il primo Piano del Commercio di Roma Capitale. Limitare la proliferazione dei centri commerciali, riequilibrare l’offerta tra quartieri ad alta densità commerciale e zone oggi poco servite, disciplinare la media e grande distribuzione in armonia con la normativa regionale, abbinare lo sviluppo del settore al recupero degli spazi urbani e la tutela del paesaggio: questi gli obiettivi e i principi informatori del piano che per la prima volta dopo dodici anni fotografa sistematicamente la realtà commerciale romana e detta le linee guida per il suo riassetto. In particolare, il nuovo Piano del Commercio determina la quota da assegnare alla media e grande distribuzione rispetto al totale di superficie non residenziale, introducendo un limite percentuale di nuove attività commerciali, differenziato per zone della città: viene così imposto un freno all’ulteriore sviluppo della grande distribuzione e dei mega-store. Il piano, ha sottolineato il Sindaco Gianni Alemanno, arriva dopo “anni di deregulation, che hanno portato alla creazione di grandi centri commerciali per esigenze non commerciali ma urbanistiche”.